ForumCommunity

Statuto di Clan, Versione ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
Thalyon
view post Posted on 9/6/2008, 23:14




Clan elfico Ithil’ Quessir

- Statuto di Clan -




ARTICOLO 1 - Descrizione socio-politica del Clan



Il clan degli Ithil` Quessir è un clan di allineamento Neutrale. Il clan è di recente fondazione, esso raggruppa elfi di comuni ideali che vivono insieme nel campus di Bosco Aureo e consente di praticare attività a loro congeniali. La fondazione ufficiale risale al tempo del Difensor dello Bagliore sir Lotarian, poi partito per un peregrinaggio abbandonando la comunità. La storia è ancora in gran parte da scrivere data la giovinezza della confraternita che però già a giorno d’oggi presenta una ricca varietà di eventi degni di nota. Dopo l’abbandono di fratello Lotarian le chiavi del campus e la massima carica sono passate in un primo tempo a Messer Gebbeddu, poi ad Altusius Menfis ed infine alla Signora EaMirLuthy Dragon Lyr, cofondatrice e artefice di quel che ora è lo splendore del campus e del bastione ristrutturato e arricchito di mobili e arazzi di tutto rispetto. Ella ha condotto nei primi tempi il clan, composto da pochi membri ed in decadenza. Solo negli ultimi tempi grazie a una nuova spinta di entusiasmo il clan si è risollevato, rimpolpandosi di novizi e ridando il via alle attività della diverse casate.


ARTICOLO 2 - Scopo e comportamento del Clan



Suddividendosi in casate belligeranti e casate artistiche, il clan si prefigge di avviare ogni membro ad una professione, in base alla quale assumerà incarichi e cariche. Ognuna delle due casate belligeranti (guerrieri della luna e arcieri silenti) consente agli apprendisti ed aspiranti di avviarsi ad una carriera, tramite lezioni ben studiate effettuate dalle cariche maggiori delle rispettive citate. Stessa cosa offrono le sotto-Casate artistiche (pittori, musicanti e bardi) che avviano alla professione i propri novizi portandoli ad acquisire le capacità, le basi e l’esperienza per avviarsi a una soddisfacente e costruttiva professione. Il comportamento generale che tengono i confratelli all’interno della comunità è di tipo neutrale. Essi si relazionano tra loro e con esterni pacificamente, utilizzando le maniere forti solo per difendere la lealtà, la giustizia e la legalità. Come tutta la popolazione lottiana sono tenuti al religioso rispetto dello statuto vigente nel Granducato e secondo le loro preferenze sono liberi di professare il culto a loro più congenito, che rispetti le credenzialità del clan e del suo allineamento. Il culto ufficiale del clan è quello di Themis, ma come sopra detto è concesso l’ateismo o la fede in altre religioni. Il clan inoltre si affida alla benevolenza della dea Luna nella quale crede al pari di Themis e alla quale affida il proprio fato.


ARTICOLO 3 - Caratteristiche fisiche predominanti nel Clan



I membri del Clan, provenendo da luoghi diversi, non posseggono caratteristiche fisiche peculiari e corrispondono in tutto e per tutto all’Anatomia Ufficiale redatta dall’Accademia delle Razze di Lot.


ARTICOLO 4 - Gerarchia del Clan



Difensore del Bagliore Lunare: è la massima autorità del Clan ed ha poteri decisionali sulle questioni riguardanti lo stesso. Può decidere sulla promozione (in caso di promozione a cariche onorifiche) e sull’espulsione dei vari membri, accompagnato dal giudizio dei vari CapiCasata. Presiede il Consiglio degli Anziani ed il suo voto vale doppio nei casi in cui i componenti giungano ad una parità di voti. Ha inoltre la facoltà di convocare il Consiglio degli Anziani in istanza straordinaria (in casi di necessità o di emergenza).

Riflesso del Bagliore Lunare: è il Sapiente del Clan. Figura di spicco che si eleva rispetto agli altri per le sue doti oratorie, di saggezza e di lungimiranza. Sostituisce il CapoClan in caso di sua assenza temporanea, e partecipa come membro attivo nel Consiglio degli Anziani, sedendo alla destra del Difensore.

Consiglio degli Anziani: è la massima autorità in campo legislativo ed esecutivo. E’ un organo collegiale costituito da tutti i CapiCasata ed è presieduto dal Difensore del Bagliore. Essi, dopo aver discusso sull’andamento delle varie Casate del Clan e delle modifiche d’apportare (se ritenuto opportuno) allo statuto, votano democraticamente per decidere sul da farsi, per poi informare successivamente l’Accademia delle Razze.

CASATE (3)

- Raggi di Luna: è la Casata predisposta all’Arte della Diplomazia e dell’Istruzione dei membri del Clan. E’ costituita dagli Ambasciatori e dai Precettori di cui le cariche seguenti:

1. Somma Lux Lunae: è il CapoCasata dei Raggi di Luna. Il suo compito è quello di tenere sotto controllo ogni attività degli Aspiranti fino al momento in cui siano ritenuti degni di far parte di una Casata, grazie al lavoro svolto dai Precettori. E’ deputato anche a decidere assieme al Consiglio su eventuali alleanze o patti da stipulare con altre aggregazioni razziali o Corporazioni, e si occupa delle casse di Clan e della relativa tassazione. Dirige interamente i lavori della Casata, sotto la supervisione del Difensore.
2. Primo Ambasciatore / Primo Precettore: Il Primo Ambasciatore affianca il CapoCasata, aiutandolo in ogni sua mansione, ma concentrandosi maggiormente sulle ambascerie e tutto ciò che riguardi la diplomazia. Supervisiona l’operato degli Ambasciatori effettivi. Il Primo Precettore, invece, dirige il ramo dell’Istruzione, ha il compito d’ispezionare i documenti personali dei membri del Clan e di valutare comportamenti non consoni da parte di aspiranti, effettua annualmente il censimento della popolazione che compone il Clan, valuta la possibilità di ammissione degli aspiranti che ne fanno richiesta ed organizza lezioni interne ed esterne assieme ai Precettori effettivi.
3. Ambasciatore della Luna / Precettore della Luna: L’Ambasciatore effettivo è colui che si muove in voce del Clan durante le ambasciate, fungendo spesso da mezzo di comunicazione tra l’esterno e il Clan, lavorando a stretto contatto con il Primo Ambasciatore e occupandosi dei carteggi necessari. Il Precettore effettivo, invece, ha il compito di colloquiare e poi seguire personalmente uno o più Aspiranti che gli verranno assegnati dal CapoCasata. Dovrà, così, erudire i nuovi sulle leggi principali, sulla storia, la gerarchia, la razza, e quant’altro inerisca al Clan.
4. Allievo Raggio Ambasciatore / Allievo Raggio Precettore: L’Allievo è colui che ha scelto la via della diplomazia e si accosta per la prima volta a quest’Arte. Collabora con gli Ambasciatori effettivi e studia e propone eventuali alleanze interessanti e proficue per il Clan. Viene istruito sull’arte della parole e del convincimento. L’Allievo Precettore, invece, è l’Elfo che ha scelto la via dell’Erudizione. Partecipa alle lezioni o ai colloqui dei Precettori effettivi, segue le loro orme e studia attivamente per trasmettere poi ai suoi confratelli il Sapere appreso.
5. Aspirante Raggio di Luna: è colui che è stato ritenuto degno di Aspirare a tale casata. Ancora non ha effettuato la scelta del ramo da seguire e si avvicina ad entrambe le Arti dei Raggi in modo da fare un giorno una scelta più oculata e precisa. E’ un ottimo scrivano e un valido studioso.

- Guerrieri della Luna: è la Casata militare/strategica del Clan. Studia eventuali azioni belligeranti, principalmente di difesa, ed istruisce i membri sull’Arte della Guerra. E’ costituita dai Guerrieri della Lama (che posseggono grande forza e determinazione e vengono addestrati all’apprendimento delle varie forme di combattimento e all’uso delle armi da taglio come Bastarde, Katane, Spade Corte e Lunghe, Daghe Eliche) e dagli Arcieri Silenti della Luna (sono addestrati all’apprendimento ed uso delle armi da Lancio quali Alabarde, Coltelli, Balestra, ma in particolar modo L’Arco. Essi sono ben noti per il forte senso di giustizia, la lealtà e l’audacia che muove le loro azioni.

1. Difensore della Lama e dell’Arco: è il CapoCasata dei Guerrieri della Luna. Da abile stratega, il suo compito è quello di coordinare le attività della Milizia di Clan. E’ membro attivo del Consiglio degli Anziani, al quale avanza proposte di promozione o degrado dei suoi sottoposti.
2. Primo Guerriero della Lama / Primo Arciere Silente: Il Primo Guerriero è un abile combattente che racchiude in sè la vera indole e l’abilità della Luna. E’ esperto in fatto di Onore e di Guerra ed istruisce le nuove leve su questi principi. Rappresenta tra i Guerrieri uno dei membri con maggiore esperienza ed anzianità. Il Primo Arciere è un esperto armi da Lancio ed istruisce le nuove leve sulle tecniche di utilizzo di tali armi e principalmente dell’Arco. Entrambi organizzano lezioni teoriche e pratiche, e devono essere nel Clan almeno da 3 mesi.
3. Esperto Guerriero della Lama / Esperto Arciere Silente: sono coloro che hanno già ampie capacità e conoscenze belliche. I primi in fatto di lance e spade; i secondi riguardo l’utilizzo dell’Arco e della Armi da lancio. Seguono le lezioni dei Primi Guerrieri o Arcieri, e fanno esercitare le nuove leve sull’Arte bellica, principalmente con prove pratiche.
4. Guerriero della Lama / Arciere Silente: il Guerriero è l’Aspirante che ha deciso di intraprendere la via della spada e dell’onore. All’apprendimento dell’arte della spada dedica tutta la sua esistenza, e si esercita in continuazione al fine di migliorare la sua tecnica. Segue le lezioni dei Primi Guerrieri. L’Arciere è l’Aspirante che ha deciso di intraprendere la via dell’arco. All’apprendimento dell’arte dell’arco dedica tutta la sua esistenza, e si esercita in continuazione al fine di migliorare la sua tecnica. Segue le lezioni dei Primi Arcieri.
5. Aspirante Guerriero della Luna: Elfo che ha deciso di intraprendere la via dell’arme. Il suo dovere sarà quello di apprendere ogni singolo insegnamento dei superiori, e di decidere poi quale carriera intraprendere. Servirà il Clan con la sua devozione e con il sudore prima di essere promosso a Guerriero effettivo.

- Convivio degli Artisti della Luna: è la Casata artistico/commerciale del Clan. Poco inclini alla Guerra, nelle mani degli artisti converge tutta la Cultura e l’arte del Clan. I suoi membri sono dotati di notevole creatività e sono conoscitori molteplici forme d’Arte. E’ costituita da Pittori, Musici e Bardi.

1. Magnifico Rettore delle Arti: è il CapoCasata e il Primo artista, distintosi da tutti gli altri non solo per le sue capacità artistiche ma anche per quelle organizzative. Dirige i lavori nelle tre sotto-casate, che sono direttamente sotto la sua responsabilità. Visiona in ultima istanza i lavori dei sottoposti ed è colui che da il consenso o il diniego per l’affissione presso le teche ducali, avendo la necessaria autorizzazione e concessione. E’ membro attivo del Consiglio degli Anziani.

-Circolo dei Pittori.
2. Rettore Pittore del Circolo: è colui che dirige il Circolo dei pittori, presiede la mansione e ne visiona il buon funzionamento. Istruisce i suoi sottoposti sull’arte della pittura, della scultura e della raffigurazione grafica.
3. Primo Pittore: è colui che detiene il titolo onorario di Primo pittore ed ha ricevuto la benedizione dal Rettore pittore per meriti artistici. Il suo compito sta nel coordinare i lavori del Circolo, assegnando e distribuendo le richieste di lavoro ricevute.
4. Ritrattista / Stendardista / Miniaturista: sono coloro che hanno superato brillantemente l’esame di Apprendistato. Si occupano rispettivamente di Ritratti, della creazione di Stendardi e della Simbologia (creazione di simboli), oltre che delle arti pittoriche in genere. Seguono le istruzioni d’opera del Primo Pittore.

-Circolo dei Musicanti.
2. Rettore Musicista del Circolo: è colui che dirige il Circolo dei Musicanti, presiede la mansione e ne visiona il buon funzionamento. Istruisce i suoi sottoposti sull’arte della musica e del canto.
3. Primo Musicista: è colui che detiene il titolo onorario di Primo Musicista ed ha ricevuto la benedizione dal Rettore Musicista per meriti artistici. Il suo compito sta nel coordinare i lavori del Circolo, assegnando e distribuendo le richieste di lavoro ricevute.
4. Musicista / Cantante: sono coloro che hanno superato brillantemente l’esame di Apprendistato. Si occupano rispettivamente dell’Arte della musica, degli strumenti, e dell’Arte canora in genere. Seguono le istruzioni d’opera del Primo Musicista.

-Circolo degli Allegri Bardi.
2. Rettore Bardo del Circolo: è colui che dirige il Circolo degli Allegri Bardi, presiede la mansione e ne visiona il buon funzionamento. Istruisce i suoi sottoposti sull’arte dello spettacolo e dell’intrattenimento.
3. Maestro Allegro Bardo: è colui che detiene il titolo onorario di Maestro Bardo ed ha ricevuto la benedizione dal Rettore Bardo per meriti artistici. Il suo compito sta nel coordinare i lavori del Circolo, assegnando e distribuendo le richieste di lavoro ricevute.
4. Regista / Attore / Cantastorie: sono coloro che hanno superato brillantemente l’esame di Apprendistato. Si occupano rispettivamente della Regia degli spettacoli teatrali, della Recitazione negli Spettacoli teatrali e nella Stesura di opere teatrali da mettere in scena (il Cantastorie intrattiene anche i membri del Clan con le sue ballate e le sue leggende). Seguono le istruzioni d’opera del Mastro Bardo.

5. Apprendista Pittore / Musicista / Bardo: sono i novizi della Casata. Coloro che si avvicinano all’Arte della Pittura, della Musica e dello Spettacolo e seguono le lezioni dei Primi o dei membri di grado acquisito, una volta scelto il ramo da seguire.


-Fratello / Sorella della Luna: è il Confratello semplice, che ha superato con esito positivo il colloquio d’ammissione e che ancora non viene collocato in alcuna delle Casate del Clan. Deve dimostrare impegno, attivismo, dedizione, rispetto per la gerarchia, fiducia e stima per i suoi confratelli, prima di poter aspirare ad una delle Casate. Deve seguire inoltre le lezioni di Precettorato dei Raggi di Luna.

- CARICHE SPECIALI (4) [senza gerarchia]

Elite della Luna: è un drappello di soldati, scelti dal Difensore del Bagliore fra i guerrieri più esperti e capaci della casata bellica, il cui unico scopo è quello di difendere l’incolumità del CapoClan nelle Manifestazioni Pubbliche. Rispondono del loro operato esclusivamente al CapoClan. Non più di 6 membri dell’Esercito possono ricoprire questa carica. Il singolo soldato è appellato: Guardia del Corpo della Luna.

Baciato/a dalla Luna: è una carica prettamente onorifica, attribuita a membri di spicco che sentono il Clan come la loro vera famiglia e a cui, tuttavia, non posso dedicarsi completamente, in quanto impegnati in affari ben più importanti. Il Baciato è una persona saggia e che può vantare anni di esperienza con la vita del GranDucato e soprattutto con quella delle aggregazioni razziali.

Festaiola della Luna: è una carica esclusivamente femminile, ricoperta da Elfe con ottime capacità di organizzazione e gestione. E’ deputata all’organizzazione di feste, banchetti, ricevimenti (comprese le cibarie) e altre manifestazioni a carattere privato e pubblico che interessano direttamente la vita di Clan.

Ombrato dalla Luna (carica punitiva): è colui che avrà tradito, ripudiato, schernito, offeso un altro membro del Clan o il Clan stesso, in maniera NON grave da non rischiare l’espulsione. A discrezione del Concilio sarà spedito presso Corporazioni o Clan alleati, a compiere lavori forzati sotto la loro direzione, per un periodo di tempo determinato.


ARTICOLO 5 - Meccanismi decisionali



Tutte le decisioni riguardanti il clan tutto vengono prese dal Consiglio degli Anziani, al quale fanno parte i membri anziani del clan e chi ne assume il diritto per meriti particolari, i Capi Casata e i Capi sotto-Casata. L’organo decisionale ristretto denota dunque l’appartenenza alla classe giuridica Oligarchica, tuttavia il parere dei membri non appartenenti al consiglio è estremamente rilevante. Il Clan degli Eldar della Luna rispetta in ogni loro parte le Leggi del Granducato di Lot e a questo proposito si specifica che queste hanno precedenza e maggior valore su quelle del Clan.


ARTICOLO 6 - Requisiti di ammissione




- Requisiti generali. Vi chiederete come fare per diventare elfi della stirpe lunare? Ebbene, ecco i requisiti e i procedimenti da effettuare:
1. Cittadinanza Emerita.
2. Mente brillante (massimale medio = 15/15).
3. Forza di buoni livelli, massimale razziale se invece si aspira ad una casata in arme.
4. Ottima conoscenza dello statuto del Granducato.
5. Assiduità alla vita del clan (un minimo settimanale di cinque ore a Lot e una presa visione del forum ogni volta che si entra nel Granducato).
6. Allineamento Neutrale, Positivo o Negativo.

- Domanda di ammissione:
1. Inviare un posta lot ad uno dei Precettori del clan (Thalyon, Helinwen, Shayla, Ellionor o Tsuky) specificando le proprie volontà in quanto all’ammissione, parlando di se in una breve descrizione e motivando la richiesta di un colloquio.
2. Attendere risposta da parte di colui che avete contattato (nella quale saranno specificate le decisioni,se concedere o no colloquio e gli orari di eventuale colloquio stesso).
3. Confermare gli orari.
4. Prendere visione dello statuto del clan preventivamente.
5. Recarsi al colloquio e tentare di essere ammessi rispettando i voleri di colui che presiede il colloquio.


ARTICOLO 7 - Capo Clan



Il Capo Clan può essere deposto solo in caso di esplicito comportamento inconcepibile secondo le norme dello statuto lottiano e del Clan. Perché ciò avvenga ci deve essere l’unanimità, in una votazione interna, espressa da ognuno dei membri del clan. Un eventuale dimissione va presentata al concilio con preavviso di tre mesi in modo da consentire al concilio di riorganizzarsi nell’elezione di un nuovo Difensore del Bagliore. L’elezione del Capo Clan successiva alla deposizione o dimissione del precedente verrà effettuata dal clan tutto e prevedrà la candidatura di tutti i membri del Consiglio degli Anziani.
In caso di impossibilità o assenza temporanea il Difensore del Bagliore Lunare viene sostituito fino al suo ritorno dal Riflesso del Bagliore Lunare, ossia il Vice CapoClan.


ARTICOLO 8 - Punizioni, Espulsioni



Ogni membro è libero di lasciare il Clan, senza paura di essere perseguito in alcun modo, con l’accortezza di inviare una Lettera di Dimissioni al proprio CapoCasata, spiegandone le motivazioni. Ogni atto contrario allo statuto del Clan e del GranDucato, ogni mancato adempimento dei propri doveri, ogni contravvenzione agli ordini di un diretto superiore, comporta l’applicazione di una Sanzione il cui valore sarà proporzionale alla gravità della mancanza nei confronti dei confratelli e dello statuto del Clan stesso. Nel caso in cui il Soggetto si rifiuti di pagare la suddetta sanzione, incorrerà ad una degradazione e ad un temporaneo allontanamento dal Clan. Nel caso in cui un componente del Clan si macchi di un crimine grave come l’uccisione di un confratello (a meno che il soggetto Compaia nella Lista Nera o si tratti di legittima difesa) verrà definitivamente allontanato dal Clan e nei casi più gravi si può giungere alla condanna a morte. In caso di Alto Tradimento il soggetto sarà aggiunto alla lista nera nella bacheca del Clan venendo così pubblicamente Condannato: chiunque (nella fattispecie Guerrieri ed Arcieri) avvisti il soggetto è obbligato ad ucciderlo in quanto traditore della Luna e nemico del Clan (per coloro che non siano in grado di combattere è consigliabile contattare un Guerriero o Arciere).


ARTICOLO 9 - Varie



I saluti utilizzabili dai membri del clan sono quelli razziali, ovvero “Nae saian luumé” all’incontro e “Naamarie” al congedo. Il saluto ufficiale del clan all’incontro è “Nossé Idil” e la frase “Che la Luna vi protegga/vi vegli/vi guidi/vi illumini” al congedo. Qualsiasi titolo nobiliare, onorifico o di mestiere attribuito alle gerarchie del Clan e’ valido solo all’interno del Clan stesso e in nessuna circostanza lo si deve intendere riconosciuto dal Granducato di Lot.





 
Top
0 replies since 9/6/2008, 23:14   205 views
  Share